casa vacanza napoli natale

Casa vacanze per Natale e Capodanno a Napoli

Da sempre il periodo della chiusura delle scuole per il lungo ponte tra Natale e l’Epifania è un momento in cui molti italiani decidono di dedicarsi a una vacanza rilassante sulla neve.

Che si decida di partire subito, approfittando interamente delle due settimane abbondanti di vacanza, oppure che si scelga di fare il Natale con i parenti a casa e si parta a Santo Stefano, non c’è dubbio che per tanti di noi il periodo delle Feste è sinonimo di montagna, neve e atmosfere nordiche.

In questi giorni di vacanza a muoversi per un lasso di tempo più ampio sono, di norma, le famiglie, mentre i gruppi di amici si concedono con più frequenza periodi più brevi, soprattutto a cavallo del Capodanno. Non si tratta, naturalmente, di una regola generale e, inoltre, bisogna anche tener conto delle differenti aspettative che possono stare dietro a una vacanza in montagna. C’è chi cerca una località sciistica per dedicarsi allo sport, chi vuole godersi le bellezze naturalistiche e, magari, una giornata in una spa e chi, semplicemente, ama l’atmosfera inconfondibile dell’inverno in montagna, fatta di neve, freddo, ma anche di calore, gastronomia e voglia di stare insieme tra amici o in famiglia.

In ogni caso, tutti i visitatori cercheranno una sistemazione per trascorrere in una delle tante suggestive località delle nostre montagne un periodo che può variare dalle due o tre notti a due settimane intere e oltre. Non c’è dubbio che, come per molte altre località turistiche, da quelle di mare alle città d’arte, le possibilità di trovare un posto letto offerte dai contratti di locazione breve di appartamenti o case vacanze sono tra le preferite da parte di molti italiani e stranieri.

A maggior ragione, in un periodo in cui è piacevole passare molto tempo in casa, per molti turisti l’idea di essere ospitati in una camera d’albergo non è particolarmente allettante. Chi va in montagna, infatti, non cerca solo un posto letto, ma spesso una sorta di seconda casa temporanea in cui vivere con la famiglia o gli amici alcuni giorni in allegria.

Dove conviene un affitto breve?

In questo nostro articolo, in particolare, parleremo di un’indagine svolta dal sito InvestireOggi.it tra gli operatori del settore per individuare alcune località turistiche invernali in cui è particolarmente conveniente affittare per queste vacanze natalizie un alloggio o una casa vacanze in locazione breve.

Con l’occasione noi di Host che, da anni, ci occupiamo di co-hosting con coloro che affittano un immobile in affitto breve, vogliamo anche fare qualche riflessione più generale su come un appartamento in montagna possa essere un investimento anche molto redditizio, se gestito in modo giusto.

Ci sono, in effetti, molte località turistiche invernali che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, soprattutto tra quelle meno note situate nelle zone che, al contrario, hanno una più antica tradizione di accoglienza turistica e un know-how diffuso su come organizzare, da ogni punto di vista, un ambiente in cui trascorrere le vacanze natalizie in allegria e serenità dedicandosi allo sport, ai piaceri della buona tavola e godendo delle bellezze di una natura incontaminata.

Marileva, Ossana e Molveno in Trentino sono un tipico esempio di località meno note rispetto all’intramontabile Cortina d’Ampezzo, che uniscono prezzi accettabili ad un’ottima qualità delle strutture di accoglienza. Sempre nella zona tra Alto Adige e Veneto, inoltre, si distinguono per prezzi un po’ più elevati Canazei, Transacqua, Pieve Tesino, Alleghe e Cavalese.

Passando sull’altro estremo dell’arco alpino, in Valle d’Aosta restano ancora piuttosto care località come Cervinia, Champoluc o Gressoney, mentre a Morgex, Arvier o Valtournenche si può dormire in appartamenti piuttosto convenienti.

In Lombardia, d’altra parte, si segnalano, tra le mete più convenienti, Montecampione, Livigno, Grosio e Madesimo, mentre in Piemonte Valdieri, Cuneo e Frabosa sono alcune delle località dove è più facile trovare una sistemazione a basso costo e godere comunque di ottimi servizi.

Per chi ama le montagne del centro-sud, infine, si distinguono per convenienza Rocca di Cambio, Roccaraso e Pescasseroli in Abruzzo e Camigliatello Silano sull’appennino calabrese.

Investire in una casa in montagna

Per alcuni anni il fenomeno degli affitti brevi è stato in massima parte uno strumento per cui chi aveva una seconda casa di famiglia o riceveva un immobile in eredità poteva metterli a reddito in modo conveniente, occupandosi in proprio della gestione, della pulizia e dell’accoglienza degli ospiti o affidandosi a una realtà di co-hosting come Host.

Negli ultimi mesi, però, la quota di compravendite immobiliari destinata all’investimento, ossia la percentuale di immobili che non vengono acquistati per andarci a vivere personalmente, è cresciuta a livelli che non si registravano da moltissimi anni. Secondo gli studi delle agenzie che si occupano di indagare le dinamiche del mercato immobiliare, d’altra parte, la gran parte di questo rinnovato interesse per gli investimenti immobiliari dipende proprio dalla redditività delle locazioni brevi.

Da circa due anni a questa parte, infatti, una cifra investita in un appartamento o una casa vacanze affittata in locazione breve rende, nella maggioranza dei casi, molto più di quanto avrebbe fruttato se fosse stata investita in un qualsiasi strumento finanziario tradizionale. Ecco perché gli investitori di ogni tipo e dimensione, dalle famiglie ai grandi fondi di investimento, si stanno muovendo alla ricerca di immobili che, per posizione e struttura, si possano prestare bene al regime degli affitti brevi.

Che si tratti di appartamenti, monolocali o anche singole stanze in grandi città che attraggono molti visitatori, per motivi culturali o commerciali, come Milano, Roma, Firenze o Bologna, oppure alloggi o villette al mare, lungo le nostre splendide coste da nord a sud, la ricerca dell’immobile perfetto per avere un buon tasso di riempimento e quindi rendimenti consistenti è ormai diffusa in tutta Italia.

In particolare, per quanto riguarda le località montane bisogna osservare due particolarità. In primo luogo, in montagna è possibile, se si gestisce in modo efficace l’immobile, avere visitatori praticamente in ogni periodo dell’anno e occorre quindi prevedere di attrezzare l’appartamento o la casa vacanze perché sia fruibile in modo ottimale in ogni stagione.

Inoltre, come suggerito dall’indagine che abbiamo citato in questo articolo, si può puntare efficacemente sull’acquisto di immobili in località meno note, ma di buona qualità, che garantiscono, con investimenti sicuramente non eccessivi, di avere comunque buoni rendimenti, soprattutto nelle vacanze natalizie e durante il periodo estivo.

In ogni caso, per un consiglio su come mettere a reddito nel modo migliore un immobile attraverso gli affitti brevi, potrete sempre rivolgervi all’esperienza di Host, che gestisce professionalmente appartamenti e case vacanze in molte località italiane.